Delegazioni Festa Nazionale dello Sport Scolastico

Tutto pronto per l’inizio delle gare!

Alla presenza delle più alte autorità locali civili e militari, si è svolta ieri pomeriggio in Piazza Betti la tanto attesa cerimonia di apertura della Festa dello Sport Scolastico 2019.

La manifestazione ha visto la presenza di personaggi di spicco del mondo sportivo italiano, culminata con l’intervista alla campionessa mondiale ed olimpica Sara Simeoni, che ha augurato ai partecipanti prima di tutto di divertirsi e di socializzare con i propri compagni delle altre regioni partecipanti.

A questo punto, dopo il messaggio della campionessa, è iniziata la sfilata di tutti i partecipanti alle gare chiamati in rigorosissimo ordine alfabetico con la Toscana a chiudere la sfilata in quanto regione ospitante.

Dopodiché l’attenzione si è spostata tutta sullo spettacolare lancio dei paracadutisti della Folgore che durante la discesa hanno svolto una enorme bandiera italiana accompagnandola dolcemente sulla piazza fra gli applausi dei presenti meravigliati ed estasiati dalla bravura di questi esperti paracadutisti.

Infine è stata la volta del giuramento da parte dei rappresentanti degli atleti e dei giudici di gara; quindi l’emozione dei presenti è salita alle stelle per l’accensione della fiaccola; la tedofora  Veronica Angeloni (pallavolista di caratura Internazionale) si è avvicinata al palco delle autorità dove era stata posizionata provvisoriamente la fiaccola ed ha proceduto alla sua accensione inaugurando di fatto la Festa Nazionale dello Sport Scolastico 2019.

Dopo l’immancabile ed emozionantissimo Inno di Mameli a conclusione dell’accensione della fiaccola, e dopo i ringraziamenti di rito agli organizzatori, alcuni rappresentati degli atleti sono stati chiamati sul palco e si sono scatenati in un ballo contagioso che ha coinvolto tutti i presenti nella piazza.

Oggi si comincia con le gare dalle ore 9:00 in poi.

Lascia un commento

Torna su